Informativa sulla privacy per Clienti / Terapisti

Per garantire che siate pienamente informati sul trattamento dei vostri dati personali nell’ambito del processo di feedback, si prega di prendere nota delle seguenti informazioni.

Si precisa che nell’ambito della raccolta PROMs vengono trattati dati personali, tra cui possono esserci anche dati particolarmente sensibili.
Il nostro obiettivo è rendere la raccolta e il trattamento il più anonimi possibile, nei limiti consentiti dallo scopo.

Definizioni

“Trattamento” significa qualsiasi operazione relativa ai dati personali, come ad esempio la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento, la modifica, la consultazione, l’uso, la divulgazione, la trasmissione, la diffusione, l’archiviazione, la cancellazione o la distruzione.

Per “dati personali” (di seguito denominati “dati”) si intendono tutte le informazioni che si riferiscono a una persona identificata o identificabile.

Per “dati particolarmente sensibili” si intendono le informazioni sull’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, l’appartenenza sindacale, la salute e i dati genetici o biometrici.

Informazioni di contatto

Per domande o richieste relative alla protezione dei vostri dati da parte nostra, potete contattarci in qualsiasi momento via e-mail all’indirizzo datenschutz@the-check.ch. Il responsabile del trattamento dei dati è:

PROMS-CAM
c/o Associazione Svizzera degli Osteopati
Uferweg 15
3013 Berna
Svizzera

Il software alla base di “The Check” è fornito da Qualitouch.

Origine dei dati

I dati provengono:

  • direttamente dai terapisti al momento della registrazione
  • direttamente dai clienti che si registrano volontariamente e forniscono feedback tramite questionari standardizzati
  • dai terapisti che aprono l’accesso per i loro clienti
  • dai dati tecnici di sistema durante la visita dell’app o del sito web (ad es. indirizzo IP, timestamp)

Categorie dei dati

Vengono raccolti e trattati in particolare:

Dati dei terapisti:

  • Nome, professione, numero di registro (ad es. numero EMR)
  • Indirizzo dello studio, dati di contatto
  • Dati aggiuntivi registrati dai terapisti

Dati dei clienti:

  • Iniziali, eventualmente nome, anno di nascita, sesso
  • Eventualmente indirizzo e-mail (opzionale, se richiesto il login)
  • Dati sanitari (ad es. disturbi, diagnosi)
  • Dati relativi al feedback basato sui questionari (ad es. andamento, autovalutazione, disturbi, attività limitate, stato psicologico, feedback specifici sulla terapia)
  • Dati aggiuntivi registrati dai clienti
  • Dati di utilizzo (ad es. orario del feedback)
  • Dati di login/accesso (crittografati)

Finalità del trattamento dei dati

Il sistema di feedback serve a garantire la qualità e lo sviluppo del lavoro terapeutico. Consente ai clienti di fornire feedback regolari e strutturati sulla terapia (ad es. tramite questionari digitali).

La valutazione viene utilizzata per riflettere sul processo terapeutico e per la verifica congiunta degli obiettivi tra terapista e cliente. Supporta un adattamento e un miglioramento continui della relazione terapeutica e del metodo di lavoro.

La piattaforma elabora esclusivamente dati anonimi. La trasmissione di questi dati anonimi a terzi è possibile, ad esempio nell’ambito di collaborazioni di ricerca o per lo sviluppo della piattaforma. In tal caso, è garantito che non sia possibile risalire alle persone interessate.

Inoltre, i risultati possono essere utilizzati in forma aggregata e anonima per prove di qualità interne o rapporti esterni, ad esempio nell’ambito di documentazioni di progetti o prove di prestazioni. In questo modo non è possibile risalire a singole persone.

Destinatari dei dati

L’accesso ai dati di feedback è riservato esclusivamente ai terapisti assegnati. Non avviene alcuna trasmissione a terzi, salvo in forma anonima per scopi di ricerca o valutazione. Non avviene alcuna trasmissione non anonima a terzi senza esplicito consenso.

In determinate circostanze, potremmo essere costretti a ricorrere ai servizi di terzi o di società collegate e ad incaricarli del trattamento dei vostri dati (i cosiddetti responsabili del trattamento). Le categorie di destinatari sono in particolare:

  • Produttori del software utilizzato
  • Contabilità, fiduciarie e società di revisione;
  • Società di consulenza (consulenza legale, fiscale, ecc.);
  • Fornitori di servizi IT (web hosting, supporto, servizi cloud, web design, ecc.);
  • Fornitori di servizi di pagamento;

Ci assicuriamo che questi terzi e le nostre società collegate rispettino i requisiti di protezione dei dati e trattino i vostri dati personali in modo confidenziale.

In circostanze particolari, potremmo essere obbligati a divulgare dati personali alle autorità.

Decisione individuale automatizzata e profilazione

Rinunciamo a decisioni individuali automatizzate ai sensi dell’art. 21 LPD. Allo stesso modo, non applichiamo alcuna valutazione automatizzata dei dati personali per valutare, analizzare o prevedere determinati aspetti personali relativi a una persona fisica (profilazione art. 5 LPD).

Conservazione e cancellazione

I dati di feedback vengono conservati per la durata della relazione terapeutica. Dopo la conclusione della terapia, i dati raccolti vengono conservati per un massimo di 10 anni e successivamente completamente cancellati, a meno che non sussistano obblighi legali di conservazione. La conservazione avviene in forma anonima.

Sicurezza dei dati

Adottiamo misure di sicurezza tecniche e organizzative per proteggere i vostri dati personali da manipolazione, perdita, distruzione o accesso non autorizzato. Ciò include, tra l’altro, l’uso di
metodi di crittografia riconosciuti (ad es. crittografia tramite SSL/TLS), autenticazione a più fattori, l’uso di firewall o ampi backup dei dati. Le nostre misure di sicurezza vengono continuamente migliorate in base allo sviluppo tecnologico.

I dati vengono archiviati ed elaborati esclusivamente su server in Svizzera. L’hosting è fornito da un fornitore in Svizzera che rispetta le normative vigenti sulla protezione dei dati e garantisce elevati standard di sicurezza.

I tuoi diritti

Per quanto riguarda il trattamento dei vostri dati personali, avete i seguenti diritti nei nostri confronti, in base alle condizioni legali:

Diritto di accesso

Potete richiedere in qualsiasi momento una conferma se e quali dati personali che vi riguardano vengono trattati. In questo caso, avete il diritto di ottenere informazioni sull’identità e i dati di contatto del responsabile, i dati trattati in quanto tali, lo scopo del trattamento, il periodo di conservazione, l’origine dei dati, i destinatari a cui i dati vengono comunicati e l’esistenza di un processo decisionale automatizzato.

Diritto di rettifica

Se i vostri dati personali sono inesatti o incompleti, avete il diritto di richiederne la rettifica.

Diritto di opposizione

Avete il diritto di opporvi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali che vi riguardano. Si noti che la revoca ha effetto solo per il futuro. I trattamenti effettuati prima della revoca non ne sono influenzati.

Diritto di cancellazione

Potete richiedere in qualsiasi momento la cancellazione dei dati che vi riguardano e che sono conservati presso di noi. Cancelleremo immediatamente e irrevocabilmente i vostri dati personali non appena tutti i contratti esistenti e le altre relazioni legali con voi saranno stati completamente risolti e nella misura in cui non siamo legalmente obbligati a conservare i vostri dati personali o il trattamento serve all’affermazione, all’esercizio o alla difesa di diritti legali. Si prega di notare che dopo la cancellazione non potremo più accedere ai dati da voi forniti.

Diritto alla portabilità dei dati

Avete il diritto di ricevere i vostri dati personali che ci avete fornito in un formato elettronico strutturato e di uso comune, nonché di trasmettere tali dati a un altro responsabile.

Consenso e revoca

Con la registrazione sul sito web e la compilazione del questionario digitale, clienti e terapisti acconsentono espressamente al trattamento dei loro dati personali e sanitari in conformità con questa informativa sulla privacy.

Il consenso è volontario e può essere revocato in qualsiasi momento con effetto per il futuro. Una revoca non ha alcun effetto sui trattamenti legittimi già avvenuti.

Modifiche e aggiornamenti dell’informativa sulla privacy

Vi preghiamo di informarvi regolarmente sul contenuto della nostra informativa sulla privacy. Possiamo modificare questa informativa sulla privacy in qualsiasi momento senza preavviso, non appena le modifiche ai trattamenti dei dati da noi effettuati lo rendano necessario. Si applica la versione più recente pubblicata sul nostro sito web. Non sarete informati separatamente.

Se una disposizione di questa informativa sulla privacy dovesse essere invalida, ciò non pregiudica la validità delle restanti disposizioni. Le disposizioni invalide devono essere sostituite da disposizioni che si avvicinino il più possibile al significato inteso della disposizione invalida.