Benvenuti
Sii onesto
Tu, come terapeuta, percepisci spesso un cambiamento – e tu, come cliente, allo stesso modo – ma spesso rimane vago.
THE CHECK li mette a fuoco, con poche domande per sessione.
L’esperienza soggettiva diventa visibile. Senza stress tecnologico. Senza grandi sforzi.
Questo è PROMS-CAM
L’associazione PROMS-CAM ha l’obiettivo di consentire ai terapeuti nel campo delle terapie complementari e alternative di fornire una prova sistematica della qualità attraverso l’uso di un software per i PROMs (Patient-reported Outcome Measures). Questa prova dovrebbe aiutare a migliorare la qualità del lavoro terapeutico e a garantire una solida base di dati. I dati raccolti consentono affermazioni rappresentative sull’efficacia delle terapie CAM per i disturbi rilevanti nella vita quotidiana e le limitazioni delle attività dal punto di vista del cliente. Sono incluse le affermazioni sui cambiamenti comportamentali dovuti alla terapia.
Domande frequenti
Cosa c'è dietro questo strumento di qualità?
È uno strumento semplice per accompagnare le terapie. I clienti rispondono regolarmente a brevi domande sul loro stato di salute, sui loro progressi e sulla loro esperienza del trattamento.
Il metodo si basa sui cosiddetti “Patient Reported Outcome Measures” (PROMs), ovvero feedback che provengono direttamente dai clienti. È stato ulteriormente sviluppato appositamente per la medicina complementare e alternativa (CAM) e adattato alle sue esigenze.
Il sistema di feedback aiuta a
• identificare sviluppi positivi e negativi
• affrontare in modo mirato le incertezze
• comprendere meglio insieme cosa funziona nella terapia
Tutti i dati rimangono anonimi e vengono elaborati in modo sicuro. La partecipazione è volontaria.
Perché dovrei dare un feedback?
Le tue valutazioni aiutano a comprendere meglio il corso della terapia.
Come funziona l'applicazione?
I feedback vengono raccolti online tramite un breve questionario. In alternativa, possono essere compilati insieme al tuo terapeuta o forniti come questionario cartaceo.
Quanto spesso è previsto un feedback?
Dipende dall’accordo. Di solito all’inizio della terapia e poco dopo ogni trattamento.
Chi vede i miei dati?
Solo il tuo terapeuta. I dati servono esclusivamente per la garanzia della qualità.
Come vengono archiviati i miei dati?
Tutti i dati sono archiviati su server protetti in Svizzera, ovviamente conformi al GDPR.
Ulteriori informazioni sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.
I miei dati vengono anonimizzati?
Sì. I tuoi dati vengono archiviati in forma anonima, cioè senza alcun riferimento diretto alla tua persona. Per analisi statistiche o confronti di qualità vengono utilizzate esclusivamente informazioni anonime. Solo la tua terapeuta o il tuo terapeuta può visualizzare i tuoi feedback personali.
Cosa succede se non voglio dare un feedback?
Va benissimo. La partecipazione è volontaria. I tuoi feedback, tuttavia, aiutano a rendere più visibile il tuo sviluppo personale. Sono uno strumento prezioso per l’auto-riflessione e la collaborazione con il vostro terapeuta.
Posso visualizzare i miei feedback?
Nì. Finché la terapia è in corso, non hai accesso ai tuoi feedback, per poter fornire nuovi feedback nel modo più imparziale possibile. Puoi però discutere il tuo percorso terapeutico con la tua terapeuta o il tuo terapeuta al termine della terapia.
Cosa succede ai miei dati dopo la fine della terapia?
I dati vengono archiviati e cancellati dopo la scadenza dei termini di legge. Anche prima, su richiesta.
Non uso dispositivi digitali nel mio studio. Posso comunque usare lo strumento?
Sì, naturalmente. In questo caso, il sistema mette a disposizione questionari cartacei pronti per la stampa. Questi possono essere compilati durante la sessione e successivamente inseriti facilmente nello strumento. In questo modo, l’applicazione rimane utilizzabile anche senza infrastruttura digitale.
Come viene finanziato THE CHECK?
THE CHECK è un progetto dal settore – per il settore.
Per rimanere indipendenti e rafforzare l’autoresponsabilità della terapia complementare, finora abbiamo rinunciato consapevolmente alle sponsorizzazioni.
Il progetto include la maggior parte dei metodi terapeutici rappresentati in CAMsuisse. Il finanziamento avviene in modo solidale. Tutte le forme di terapia riconosciute dall’EMR che possono partecipare al progetto versano un piccolo contributo annuale, indipendentemente dalla frequenza di utilizzo di THE CHECK.
Per i clienti, THE CHECK è completamente gratuito.
